Scopri i video on demand

L’Associazione ha fra i suoi obiettivi la divulgazione del sapere psico-somatico attraverso eventi e conferenze che invitino alla condivisione e all’acquisizione di sapere sulla salute, traducendone la complessità.

 

Non perdere l’occasione di riscoprire gli eventi passati nella nostra libreria video!

Guarda i video completi

I video on demand sono riservati ai soci dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Se sei già socio accedi alla versione integrale dei video, oppure diventa socio per beneficiare dei contenuti speciali.

Non sono socio

Guarda le anteprime

Aiutare il sistema immunitario
AIUTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO | La salute dell'intestino

Il 18 novembre 2020 la naturopata, psicologa e psicosomatologa Aurora Costadoni ha spiegato ai presenti su zoom i complessi e delicati legami tra sistema immunitario e gastrointestinale, e quanto incide la nutrizione sulla loro tutela.

L’intervento ha permesso di acquisire consapevolezze utili per proteggersi dai malanni di stagione, nell’ottica di una forma di prevenzione il più possibile naturale.

 

APPUNTAMENTO AL BUIO | tra bisogno di contatto e mancanza di intimità

La conferenza si è tenuta online il 23 giugno 2020 e ha visto i clinici Riccardo Marco Scognamiglio, Andrea Zoccarato e Alessia Leoni coinvolgersi in un dibattito sull’amore ai tempi del Covid, circostanza che ha reso ancora più difficile la sopravvivenza dell’istituzione coppia, già da tempo in crisi (parlano chiaramente i dati sui divorzi).

I professionisti hanno esplorato il modo in cui le relazioni si intersecano alla tecnologia, mentre in parallelo si intersecano anche, non senza difficoltà, i vecchi modelli e le nuove potenziali forme dello stare insieme.

NON È SOLO UN VIDEOGAME | a cosa giocano i nostri figli?

Il 26 maggio 2020 grazie al ciclo di conferenze “Dipendenze tecnologiche e nuove normalità. Istruzioni per l’uso del mondo 2.0”, riservate ai soci, Simone Matteo Russo, psicoterapeuta e psicosomatologo, e Giulio Prolo, psicologo, hanno esplorato il ruolo multisfaccettato e complesso del videogame  nella vita dei più giovani. L’“universo parallelo digitale” permette alle persone di cimentarsi in molteplici attività, ludiche e sociali, attivando anche competenze importanti, ma al contempo espone i soggetti più fragili al rischio di dipendenza.

Gli esperti durante l’evento hanno condiviso il loro sapere su questo importante crinale, interrogandosi approfonditamente su cosa cerchino le persone al di là dello schermo.

CONOSCERE IL PARENTAL CONTROL | Come proteggere i nostri figli dai pericoli di internet?

Il 28 aprile 2020 all’interno del ciclo di conferenze aperte ai soci “Dipendenze tecnologiche e nuove normalità. Istruzioni per l’uso del mondo 2.0”. Mark Morbe, psicologo psicosomatologo, e Matilde Zanchi, psicologa, hanno affrontato la gestione del Parental Control nella relazione tra genitori e figli e occasioni di tutela che lo strumento può offrire.

L’evento ha permesso di conoscere l’insieme dei dispositivi orientati alla costruzione di un’educazione digitale che aiuti i minori nell’esplorazione del web in piena sicurezza.

 

SEGUICI
SUI NOSTRI
SOCIAL NETWORK