Progetti realizzati

Anno 2020

Aiutare il sistema immunitario

Teorie e modelli della psicosomatica

Laboratorio clinico didattico e formativo rivolto a psicologi e psicoterapeuti

In corso, ogni giovedì, ore 10:45 – 13:30, Zoom

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo

 

Abstract

Laboratorio a cadenza settimanale aperto ai soci professionisti, tenuto dal Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, il dott. Riccardo Marco Scognamiglio.

Questo laboratorio è volto alla riflessione condivisa e guidata rispetto alla conduzione della cura (dall’analisi della domanda alla presa in carico del paziente), agli aspetti teorici-metodologici e alla buona coesione tra diverse figure professionali.

Aiutare il sistema immunitario

La psicologia dello sviluppo in psicosomatica

Laboratorio didattico e formativo, per dottori in Psicologia o studenti di psicologia

In corso, ogni giovedì, ore 9:00 – 10:30, Zoom

Simone Matteo Russo, psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo

 

Abstract

Rivolto a dottori in Psicologia non ancora abilitati e studenti iscritti alla facoltà di psicologia nel biennio magistrale:

Laboratorio didattico e formativo a cadenza settimanale, aperto ai soci studenti di Psicologia iscritti al corso Magistrale e ai soci dottori in Psicologia, non ancora abilitati e iscritti all’albo professionale. Il Laboratorio è tenuto da Simone Matteo Russo, membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

Questo laboratorio è volto alla riflessione condivisa e guidata rispetto agli aspetti teorici-metodologici e allo scopo di incrementare le proprie conoscenze nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo all’interno del modello della Psicologia Psicosomatica e alla buona coesione tra le diverse figure professionali.

Aiutare il sistema immunitario

Adolescenti nella rete

Conferenza gratuita online

27 Novembre 2020, ore 21:00 – 23:00, Zoom

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Maria Concetta De Giacomo, psicologa e psicosomatologa

Organizzato da: Istituto di Psicosomatica Integrata
Patrocinato da: Di.Te., OPL, AIPP

Abstract

Evento culturale divulgativo con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto al tema dell’adolescenza.
In una conferenza a partire dai temi del libro ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Maria Concetta De Giacomo, psicologa e psicosomatologa, hanno dialogato sul come l’era digitale abbia cambiato il vissuto dell’adolescenza, e come con essa siano mutati i sintomi, dove l’angoscia ha preso il posto della noia e i ragazzi manifestano un senso di panico senza nome. In un’era in cui genitori e figli sono sempre più distanti, i relatori si sono interrogati su come comprendere e dialogare con l’Adolescente Digitalmente Modificato.

Aiutare il sistema immunitario

AIUTARE IL SISTEMA IMMUNITARIO | La salute dell’intestino

Conferenza gratuita online

18 Novembre 2020, ore 20:45 – 22:00, Zoom

Aurora Costadoni, Naturopata e psicologa psicosomatologa  

Abstract

Durante la conferenza a carattere divulgativo informativo, Aurora Costadoni, Naturopata e psicologa psicosomatologa, ha affrontato il tema del complesso rapporto tra microbiota intestinale, umore e sistema immunitario, per condividere con i presenti importanti riflessioni orientate alla prevenzione e alla promozione della salute, soprattutto in un periodo come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo.

Aiutare il sistema immunitario

PENSARE PSICOSOMATICO | Gli orizzonti della nuova clinica

Conferenza gratuita online

16 Novembre 2020, ore 15:00 – 16:30, GoToWebinar

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo e Matteo Fumagalli, psicologo psicosomatologo e Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Organizzato da: Ordine Psicologi Marche (OPM)

Abstract

Durante il talk organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi delle Marche, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo psicosomatologo, hanno dialogato sulla necessità di identificare il pensiero psicosomatico come orizzonte epistemologico della nuova clinica, nella quale sono sempre più diffusi disturbi che coinvolgono primariamente il corpo. I relatori hanno infatti riflettuto insieme ai partecipanti, sull’esigenza, a livello terapeutico, di spostarsi dal modello della talking cure verso le nuove frontiere dell’embodiment, che lavorano sull’integrazione fra i processi di elaborazione bottom-up e top-down. Grazie anche ai molteplici interventi, è stato inoltre possibile dialogare sull’esigenza di recuperare e sviluppare una Competenza Somatica e sui costrutti cardine della psicologia psicosomatica, quali l’alessitimia e il traumatismo d’accumulo, disturbi sempre più diffuso soprattutto fra le nuove generazioni.  

Aiutare il sistema immunitario

Alla scoperta del corpo femminile – LA ZONA PELVICA

Laboratorio online

5, 19 Novembre, 3 Dicembre 2020, ore 20:00 – 22:00, Zoom

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere e Laura Corona, Naturopata e co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata  

Abstract

L’evento è stato strutturato come un laboratorio esperienziale nel quale si sono succeduti momenti didattico-teorici, rispetto all’anatomia, le strutture, i chakra e i meridiani associati alla zona pelvica, e momenti di pratica di Somatic Competence® Yoga, seguiti da momenti di condivisione nel gruppo. Il laboratorio è stato guidato da Alessia Baretta e Laura Corona.
Un approccio delicato pensato in 3 incontri di approfondimento progressivo per sole donne, in cui allenare la propria competenza somatica per riconoscere i segnali che questa parte del nostro corpo ci invia relativamente a come stiamo nelle situazioni e nelle relazioni: un utile strumento per orientarci nel complesso mondo interpersonale.

Aiutare il sistema immunitario

Collective Yoga

Laboratorio online

31 Ottobre, 14, 28 Novembre, 12 Dicembre 2020, ore 11:00 – 12:30, Zoom

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere

Patrocinato da: IPSI, SCY

Abstract

Si è trattato di un ciclo di incontri esperienziali di Collective Yoga, la cui struttura è stata definita insieme al gruppo, a partire dal desiderio di ognuno di conoscere o approfondire diversi aspetti della pratica, nello specifico rispetto a posizioni, tipologia di pratica e focus anatomico. Durante gli incontri non sono mancate le occasioni per porre domande, verificare gli allineamenti o concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. Tutti gli incontri sono stati guidati da Alessia Baretta, insegnante di yoga formata al modello clinico Somatic Competence®.

Aiutare il sistema immunitario

L’ATTUALITÀ CLINICA DELLA PSICOSOMATICA | Dal sintomo organico al traumatismo

Conferenza gratuita online

14 Ottobre 2020, ore 21:00 – 23:00, GoToWebinar

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo e Matteo Fumagalli, psicologo psicosomatologo e Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Organizzato da: Ordine Psicologi Lombardia (OPL)

Abstract

Durante la conferenza, i relatori Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista psicosomatologo, e Matteo Fumagalli, psicologo psicosomatologo, hanno dialogato sull’attualità della psicosomatica come risposta alle esigenze della nuova clinica. Le nuove dimensioni del malessere, che vanno dagli attacchi di panico e ansia generalizzata, ai disturbi organici e alle malattie degenerative, esigono infatti nuovi strumenti di lettura e una psicosomatica in grado di pensare anzitutto il corpo.

Aiutare il sistema immunitario

CORPI DISORIENTATI | Paura e oblio nella società della performance

Web talk gratuito in diretta Facebook sulle pagine AIPP e Di.Te.

23 Settembre, ore 21:00 – 22:30, Zoom

Maura Gancitano, Andrea Colamedici, Riccardo Marco Scognamiglio, Giuseppe Lavenia.

Moderatori: Alessia Leoni e Andrea Zoccarato

Patrocinato da Di.Te. e TLON

Abstract

Durante la conferenza a carattere culturale divulgativo, filosofi e psicologi hanno dialogato su come stavamo vivendo prima dell’emergenza e sull’impatto che la crisi di quest’anno ha avuto sulle nostre esistenze. All’interno del dibattito, i relatori hanno provato a formulare nuovi paradigmi che permettano alla società di ritrovarsi meno disorientata e più consapevole.
I relatori:

  • Riccardo Marco Scognamiglio:  psicoanalista e psicosomatologo;
  • Maura Gancitano: Scrittrice, filosofa, fondatrice e componente del progetto di divulgazione culturale Tlon;
  • Andrea Colamedici: Filosofo, scrittore, editore,  e componente del progetto di divulgazione culturale Tlon;
  • Giuseppe Lavenia: psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te.) 

A moderare: Alessia Leoni, Psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, Psicologo psicosomatologo.

Aiutare il sistema immunitario

Somatic Competence® Yoga Summer Retreat 2020

Evento per i soci a numero chiuso con pernottamento

1-3 Agosto 2020, Cascina Borgofrancone (Gera Lario – CO)

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere e Mark Morbe, psicologo psicosomatologo e co-fondatore di Somatic Competence® Yoga

Abstract

Il programma Summer Retreat sul lago di Como, ha previsto un ritiro residenziale in cui rilassarsi, condividere due giorni insieme e approfondire gli aspetti teorico-pratici dell’approccio Somatic Competence® Yoga. Durante il ritiro, i docenti Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Mark Morbe, psicologo psicosomatologo e Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga, hanno proposto ai partecipanti delle sessioni didattiche, sessioni di pratica yoga e momenti di condivisione per promuovere l’auto-ascolto, per favorire processi terapeutici di regolazione emotiva ed acquisire strumenti di mappatura somato-emozionale.

Aiutare il sistema immunitario

Somatic Competence® Yoga ON AIR

Laboratorio online

11 Maggio – 31 Luglio 2020, ogni Lunedì, ore 20:30 – 22:00, ogni Venerdì, ore 19:00 – 20:30, Zoom

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere

Abstract

Ciclo di eventi con l’obiettivo di ritrovare una graduale mobilità ed espansione del corpo nello spazio e ripristinare l’ampiezza e la regolarità del respiro. Se durante gli incontri di Hatha Flow del lunedì, i partecipanti hanno potuto sperimentare la pratica di movimenti dolci per scaldare il corpo in modo progressivo e renderli consapevoli del respiro e dei suoi effetti sulla qualità della mente, durante gli incontri di Vinyasa del venerdì, invece, sono stati coinvolti in una pratica dinamica per scaricare le tensioni accumulate durante la settimana. Tutte le sessioni hanno previsto momenti di condivisione tra i partecipanti per scambiare riflessioni sulla propria esperienza corporea e ridurre le distanze. Le pratiche sono state guidate Alessia Baretta, insegnante di yoga formata al modello clinico Somatic Competence® presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata e fondatrice di Somatic Competence® Yoga.

Aiutare il sistema immunitario

Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità, l’impossibile a dirsi dal lapsus al web

Web talk gratuito in diretta sulle piattaforme Youtube, Facebook e Instagram

2 Luglio, ore 21:00 – 22:30, Zoom

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo

Organizzato da: FilosofArti
Patrocinato da: AIPP, OPL, IPSI Gallarate, Comune di Gallarate

Abstract

Evento di carattere culturale divulgativo, che si è inscritto all’interno della manifestazione FilosofArti, la quale nell’anno 2020 ha adottato il tema “Opinione e verità” come filo conduttore. Durante l’evento, si è tenuto un talk nel quale Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Andrea Zoccarato, psicologo  psicosomatologo, hanno dialogato sulla necessità di ripensare i concetti di “reale” e “verità” nell’epoca
dell’ipermodernità.

Aiutare il sistema immunitario

DIPENDENZE TECNOLOGICHE E NUOVE NORMALITÀ | Istruzioni per l’uso del mondo 2.0

Ciclo di 4 conferenze gratuite, riservate ai soci

18 Febbraio, 28 Aprile, 26 Maggio, 23 Giugno 2020, ore 20:45 – 22:30, SPACES ISOLA (Milano) – Zoom

Patrocinato da: IPSI, Di.Te., OPL (per evento del 23 Giugno)

Abstract

1) Storia di un hikikomori, dalla stanza della morte al ritorno alla vita

La conferenza si è tenuta dal vivo a SPACES ISOLA in Via Pola 11, il 18 febbraio 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.

Il relatore Simone Matteo Russo è un membro del comitato scientifico dell’Associazione stessa e da anni presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata si occupa del disagio di adolescenti e giovani adulti, prestando molta attenzione all’evoluzione dei sintomi clinici in seguito all’avvento massiccio del digitale. L’incontro, nello specifico, ha avuto come focus le dinamiche che promuovono il ritiro sociale e le risorse da mettere in campo per intervenire in tale circostanza potenzialmente ingravescente. Il relatore ha utilizzato, durante l’esposizione, la testimonianza di un paziente, adeguatamente modificata nel rispetto della privacy dello stesso.

 2) Come proteggere i nostri figli dai pericoli di internet, conoscere il parental control

La conferenza si è tenuta online attraverso la piattaforma zoom il 28 aprile 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.

In questa occasione lo psicologo psicosomatologo Mark Morbe e la dottoressa in psicologia clinica Matilde Zanchi hanno esposto i rischi e le potenzialità del digitale, per promuovere la consapevolezza e condividere accorgimenti utili per proteggere i più piccoli e introdurli ad una fruizione sana e critica del web.

 3) Non è solo un videogame, a cosa giocano i nostri figli?

La conferenza si è tenuta online, attraverso la piattaforma zoom, il 26 maggio 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.

È stata condotta dallo psicologo psicosomatologo e psicoterapeuta Simone Matteo Russo e dal dottore in psicologia clinica Giulio Prolo; i relatori hanno esplorato i molteplici significati che può assumere il videogame nella mente dei ragazzi e dei bambini, nell’ipermodernità. Dalla distrazione, alla vita parallela, al tampone per emozioni negative, l’esperienza videoludica è un mondo da comprendere e da regolare nel dialogo con i figli.

 4) Appuntamento al buio, tra bisogno di contatto e mancanza di intimità

La conferenza si è tenuta sulla piattaforma zoom il 23 giugno 2020 alle 20:45, a fruizione esclusiva dei soci.

Si è trattato di un incontro tenuto da Riccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato, rispettivamente coinvolti nel comitato scientifico e nella presidenza dell’Associazione, volto a sondare la complessità delle relazioni mediate dal web, e le implicazioni sul corpo e sull’intimità di questa interattività per lo più virtuale, ormai adottata da ogni fascia d’età.

Aiutare il sistema immunitario

INdoor OUTdoor International Yoga Day

Attività di yoga aperta a tutti

21 Giugno 2020, ore 10:00-19:00, dal vivo e su Zoom

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga, Federica Caronna, Elena De Donato e Valentina Nizardo, insegnanti di yoga formate al modello Somatic Competence®.

Abstract

In occasione della giornata nazionale dello yoga è stata organizzata una giornata dedicata allo yoga.  Le pratiche sono state guidate da Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga, e da Federica Caronna, Elena De Donato e Valentina Nizardo, insegnanti di yoga formate al modello Somatic Competence®. Per incontrare le necessità di tutti, la giornata è stata pensata attraverso la proposta di pratiche “diffuse”, attraverso: attività Indoor, che sono state svolte online e attività outdoor, a Milano, nella sicurezza del
distanziamento fisico.

Aiutare il sistema immunitario

Alla scoperta del corpo femminile – LA ZONA PELVICA. special night

Laboratorio online

16 Giugno 2020, ore 20:00-22:00, Zoom

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere e Laura Corona, Naturopata e co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Abstract

Serata tenuta online dall’insegnante Alessia Baretta e dalla naturopata Laura Corona. L’evento si è tradotto in una serata per sole donne, in cui sono state approfondite l’anatomia fisica ed energetica della zona pelvica: l’anatomia e la fisiologia della cervice nel ciclo mestruale e nel piacere sessuale e il suo legame con i meridiani. Durante l’incontro sono state inoltre fornite nozioni teoriche, pratica di Somatic Competence® Yoga e momenti di condivisione.

Aiutare il sistema immunitario

Essere genitori nell’estate del Coronavirus

Web talk gratuito in diretta Facebook sulle pagine AIPP e Di.Te.

11 Giugno 2020, ore 21:00 – 22:30, Zoom

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta esperto dell’età evolutiva, e Simone Matteo Russo, psicosomatologo, psicoterapeuta e membro del comitato scientifico dell’Associazione.

 

Moderatrice: Alessia Leoni, psicologa e psicoterapeuta

Organizzato da: Associazione Di.Te.
Patrocinato da: AIPP

Abstract

Evento culturale a carattere informativo, con l’intento di promuovere un’attenzione rispetto al tema della genitorialità in ottica preventiva.
Alessia Leoni, psicologa e psicoterapeuta, ha dialogato con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta esperto dell’età evolutiva, e con Simone Matteo Russo, psicosomatologo, psicoterapeuta e membro del comitato scientifico dell’Associazione (AIPP), in una conferenza gratuita rivolta a genitori ed educatori, per comprendere gli effetti psico-somatici su bambini e ragazzi di questi insoliti mesi e rispondere agli interrogativi su come sostenere la crescita dei figli in un momento di trasformazione dagli esiti imprevedibili.

Aiutare il sistema immunitario

LA RETE AL TEMPO DEL COVID | Opportunità e rischi

Web talk gratuito in diretta Facebook sulla pagina del CNOP

5 Giugno 2020, ore 15:00

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta, Laura Parolin, Vice-Presidente del CNOP. Moderati da: Antonella De Minico

Organizzato da: CNOP (Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi)
Patrocinato da AIPP

 

Abstract

Durante la conferenza, il Presidente del comitato scientifico Riccardo Marco Scognamiglio, Giuseppe Lavenia e Laura Antonia Parolin, hanno dialogato sulle sfide e i cambiamenti che la società sta vivendo in questo anno di incertezze, riflettendo sulla possibilità di trovare nuove strategie per ritrovarsi senza esaurirsi. In un momento storico nel quale gli individui si percepiscono sempre più ansiosi e stressati ma curiosi ed impegnati nel tentativo di trovare nuovi modi per connettersi, gli psicologi si sono interrogati sull’oggi per dare senso all’esperienza, dato che, se la rete viaggia velocemente, il cambiamento invece ha bisogno di un’attenta riflessione. 

Aiutare il sistema immunitario

In #Diretta con la Scuola di Psicoterapia NCNS

Intervista in diretta Facebook sulla pagina de L’Ambito Psicologo

1 Giugno 2020, ore 20:30

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo

Organizzato da: L’Ambito Psicologo

Patrocinato da AIPP

Abstract

Durante l’intervista, Andrea Algeri di L’ Ambito psicologo – APsi. La Psicologia a Bergamo, ha intervistato il Presidente del comitato scientifico Riccardo Marco Scognamiglio sulla Scuola di Psicoterapia analitica di gruppo “Nuova clinica – Nuovi setting”. L’intervista ha permesso di mettere in luce le principali caratteristiche didattico-esperienziali del programma che la scuola offre, ponendo l’accento sui focus teorici, l’organizzazione didattica dei 4 anni e lo spazio dedicato ai contenuti pratici.

Aiutare il sistema immunitario

Kid Pass Days | Somatic Competence® Yoga under 8

Laboratorio per bambini gratuito in diretta su Zoom
10 Maggio 2020, ore 16:30 

Elena De Donato, Somatic Competence Yoga Teacher

Organizzato da: KID PASS

Patrocinato da AIPP

Abstract

L’evento si inscrive all’interno della rassegna dei Kid Pass Days 2020; giornate per le famiglie, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Durante la conferenza è stata esplorata, con i bambini e le loro famiglie, da parte dell’insegnante Elena De Donato, la possibilità di sperimentare l’innovativo modello Somatic Competence Yoga, costruito in ambito clinico e capace di mettere in contatto con le sensazioni del corpo e le emozioni, nell’ottica di usarle come bussola per la conoscenza di sé e del mondo. 

Aiutare il sistema immunitario

Kid Pass Days | I rischi della rete per i bambini. Parental Control: istruzioni per l’uso

Web talk gratuito in diretta su Zoom
10 Maggio 2020, ore 17:15 

Mark Morbe, psicologo psicosomatologo, e Matilde Zanchi, dottoressa in psicologia clinica

Organizzato da: KID PASS

Patrocinato da AIPP

Abstract

L’evento si inscrive all’interno della rassegna dei Kid Pass Days 2020; giornate per le famiglie, con lo scopo di diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. In questa occasione lo psicologo psicosomatologo Mark Morbe e la dottoressa in psicologia clinica Matilde Zanchi hanno esposto i rischi e le potenzialità del digitale, per promuovere la consapevolezza e condividere accorgimenti utili per proteggere i più piccoli e introdurli ad una fruizione sana e critica del web.

Aiutare il sistema immunitario

Il tuo yoga è trauma – informed?

Web talk gratuito in diretta su Zoom
26 Aprile 2020, ore 15:30 – 16:45 

Mark Morbe, psicologo psicosomatologo, e Alessia Baretta, insegnante di Yoga e bioingegnere

Organizzato da: Istituto di Psicosomatica Integrata

Patrocinato da AIPP

Abstract

L’evento condotto da Mark Morbe, Psicologo e Psicosomatologo e Alessia Baretta, Insegnante di Yoga e Bioingegnere, co-fondatori dell’approccio trauma-informed Somatic Competence® Yoga, è stato strutturato come un laboratorio esperienziale con l’intento di fornire agli insegnanti di yoga le informazioni di base per tenere conto degli effetti traumatici del COVID-19 sui propri allievi e su se stessi.

Aiutare il sistema immunitario

Come favorire la regolazione affettiva con i pazienti di oggi

Webinar gratuito su Zoom
18 Aprile 2020, ore 14:30 – 19:30 e 5 Giugno 2020, ore 9:30 – 13:30

Simone Matteo Russo, psicologo psicoterapeuta e psicosomatologo

Organizzato da: Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting

Patrocinato da: Istituto di Psicosomatica Integrata, CATG, CNF, OPL, AIPP

Abstract

Laboratorio clinico – open day 
L’incontro si è tradotto in un Laboratorio clinico gratuito online di formazione professionale per psicologi e studenti di psicologia attraverso l’ascolto di un caso audioregistrato. Il laboratorio ha previsto un’analisi capillare dell’interazione, con relativo commento degli interventi del professionista e formulazione di ipotesi sugli aspetti chiave della clinica quali diagnosi, individuazione della domanda di cura e dell’alleanza di lavoro, prognosi, e modalità di trattamento.

Aiutare il sistema immunitario

IN VIRUS VERITAS

Web talk gratuito in diretta su Facebook e su Instagram
15 Aprile 2020, ore 21:00

Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi di TLON, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, Alessia Leoni, psicologa e psicoterapeuta, Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo

Patrocinato da TLON

Abstract

Durante la conferenza a carattere culturale divulgativo, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, ha dialogato con i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Alessia Leoni, psicologa e psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, per confrontarsi su come il corpo e la mente possano affrontare la complessità della situazione d’emergenza del 2020. I relatori del talk hanno affrontato in un discorso interattivo le sfide, i rischi e le risorse di questo periodo difficile, non solo da vivere, ma anche da pensare.

Aiutare il sistema immunitario

Somatic Competence Yoga Live Class

Laboratorio online gratuito in diretta su Zoom
16 Marzo – 8 Maggio | lunedì 20:30-22:00 e venerdì 19:00-20:30 

Alessia Baretta, Somatic Competence Yoga Teacher

Abstract

Si è trattato di un ciclo di incontri esperienziali di Somatic Competence Yoga, il cui fine è stato quello di ritrovare una graduale mobilità ed espansione del corpo nello spazio, ripristinare l’ampiezza e la regolarità del respiro e ammorbidire e distendere lo psoas. Le pratiche sono state guidate in tempo reale da Alessia Baretta, insegnante di yoga formata al modello clinico Somatic Competence®. La conduzione del laboratorio ha previsto momento di condivisione fra i partecipanti, per scambiare riflessioni sulla propria esperienza corporea e ridurre le distanze

Aiutare il sistema immunitario

Somatic Competence Stretching Live Class

Laboratorio online gratuito in diretta su Zoom
16 Marzo – 29 Maggio | lunedì, mercoledì e venerdì 8:00-8:45  

Vasco Caccia, posturologo formato al modello clinico Somatic Competence

Abstract

Si è trattato di un ciclo di brevi incontri esperienziali il cui fine è stato quello di migliorare il risveglio, in cui svolgere esercizi per sentirsi in forma, attraverso alcune attività di stretching a zona, perfette per conciliare un buon inizio di giornata. Le pratiche sono state guidate in tempo reale da Vasco Caccia, posturologo formato al modello clinico Somatic Competence®.

Aiutare il sistema immunitario

Somatic Competence Stress Detox Live Class

Laboratorio online gratuito in diretta su Zoom
19 Marzo – 14 Aprile | martedì 18:15-19:00 e giovedì 18:15-19:00 

Emanuele Castello e Maria Concetta De Giacomo, psicologi psicosomatologi

Abstract

Si è trattato di un ciclo di incontri esperienziali, in cui svolgere collettivamente tecniche somatiche di gestione dello stress, imparando a conoscere alcuni punti in cui si accumulano più facilmente le tensioni e agendo direttamente su di esso attraverso una serie di semplici ed efficaci tecniche, utili a rimettere in circolo le energie bloccate e a ripristinare uno stato di maggiore benessere psicofisico. Le pratiche sono state guidate in tempo reale da Emanuele Castello e Maria Concetta De Giacomo, psicologi psicosomatologi dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Aiutare il sistema immunitario

Psychosomatic Mindfulness Live Class

Laboratorio online gratuito in diretta su Zoom
25 Marzo – 15 Aprile | mercoledì 19:00-20:00 

Matteo Fumagalli, psicologo psicosomatologo

Abstract

Si è trattato di un ciclo di incontri esperienziali di Psychosomatic Mindfulness, il cui fine è stato quello di svolgere collettivamente attività meditative per coinvolgere il corpo e riconnettere la mente, guidate dallo psicologo psicosomatologo Matteo Fumagalli. La conduzione del laboratorio ha previsto la condivisione dell’esperienza fra i partecipanti e la compilazione di brevi form per riflettere su quanto appreso.

Aiutare il sistema immunitario

Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM) | Istruzioni per l’uso

Conferenza a ingresso libero
23 Gennaio 2020, ore 21:00-23:00, presso Istituto S. Gaetano (via Mac Mahon 92, Milano)

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Simone Matteo Russo, psicologo psicoterapeuta e psicosomatologo

Organizzato da Di.Te.

Patrocinato da AIPP

Abstract

Durante l’ evento a carattere culturale divulgativo, Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista psicosomatologo, e Simone Matteo Russo, psicoterapeuta e psicosomatologo, hanno dialogato sul tema delle nuove generazioni di nativi digitali, quelli che definiscono Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM), i quali esigono un cambio di paradigma teorico e nuove “istruzioni per l’uso” per poter essere compresi ed incontrati.

Aiutare il sistema immunitario

#DEEP SCROLLING EXPERIENCE

Evento esperienziale a ingresso libero
18 Gennaio 2020, ore 10:00-20:00, presso Triennale Milano

Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Giuseppe Lavenia, TLON, Federico Clapis, moderati da Alessia Leoni e Andrea Zoccarato.
Tutto lo staff dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica ha partecipato alla realizzazione dell’evento.

Organizzato da AIPP, in collaborazione con Di.Te., IPSI e Federico Clapis

Patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano

Abstract

Il 18 Gennaio l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano è ufficialmente diventato polo specialistico per accogliere chi soffre di forme di malessere inedite, proprie dell’ipermodernità. In tale data le opere dell’artista Federico Clapis, sono state attorniate da vari talk sul tema del  web.

Durante l’evento culturale divulgativo, vi è stato un talk, che ha rappresentato un momento di riflessione e analisi del contesto sociale odierno nel quale si inscrivono le nuove patologie e dipendenze. Gli interventi tenuti da esperti sul tema “tecnologie” hanno affrontato la complessità della tematica a partire da molteplici prospettive, costruendo un dibattito coinvolgente ed immersivo. L’intervento ha avuto lo scopo di aumentare la consapevolezza rispetto al vivere digitale, in un’ottica di prevenzione e riconoscimento rispetto ai possibili rischi e alle possibili criticità.

Relatori:

  • Giuseppe Lavenia, autore,  psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.);
  • Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo;
  • Simone Matteo Russo, psicoterapeuta e psicosomatologo;
  • Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlon. Si occupa di filosofia e immaginazione, ricerca interiore, educazione di genere, letteratura;
  • Andrea Colamedici, filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlön.

 Conduttori:

Andrea Zoccarato, psicologo, psicosomatologo, e Alessia Leoni, psicologa e psicoterapeuta.

Aiutare il sistema immunitario

MIO FIGLIO NON RIESCE A STARE SENZA SMARTPHONE

Conferenza a ingresso libero
17 Gennaio 2020, ore 18:00-20:30, presso Libreria Giunti Al Punto (Milano)

Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista psicosomatologo, Simone Matteo Russo, psicologo psicoterapeuta e psicosomatologo, e Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta, moderati da Antonella De Minico.

Organizzato da Di.Te.

Patrocinato da AIPP

Abstract

Durante la conferenza a carattere culturale informativo, Giuseppe Lavenia, autore del libro “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone”, psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.), ha dialogato con Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalista e psicosomatologo, e Simone Matteo Russo, psicoterapeuta e psicosomatologo, sulle tematiche trattate all’interno del suo libro. Con questo libro Giuseppe Lavenia, ha infatti presentato le problematiche legate all’abuso della tecnologia, fornendo suggerimenti alle famiglie per capire come orientare il proprio figlio nell’utilizzo dello smartphone e una guida nella gestione delle diverse forme con cui si manifestano le dipendenze tecnologiche (Nomofobia, Hikikomori, dipendenza dai videogiochi). A moderare la conferenza è stata Antonella De Minico, giornalista e collaboratrice di Viversani e Belli.