Conoscere e affrontare le nuove forme del malessere
sab 20 apr
|Saronno & online in streaming
🗣️ Ciclo di interviste divulgative 📍 In presenza presso Auditorium Aldo Moro - Saronno 🌐 In streaming online 🗓️ Sabato 20 Aprile - Ore 14:45/19:00
Orario e Luogo
20 apr 2024, 14:40 – 19:00
Saronno & online in streaming
Dettagli dell'evento
>> ISCRIVITI e scopri di più sull'evento e i relatori
INTERVENTI moderati da Roberto Banzi, Responsabile della Sede di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
• APERTURA ISTITUZIONALE E PRESENTAZIONI | 14:45 – 15:00
1. ANSIA E ALTRE FORME DI SOMATIZZAZIONE
L’importanza del lavoro multidisciplinare in équipe | 15:00 – 16:00
Con Riccardo Marco Scognamiglio e Laura Corona
Ansia e panico sono disturbi dall’evoluzione complessa di cui, solo nell’ultimo anno, hanno sofferto circa due milioni e mezzo di persone in Italia. Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e psicosomatologo, e Laura Corona, naturopata e Counselor Trainer in salute e benessere, illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico nel gestire queste sindromi. Sudorazione, tachicardia, senso di costrizione sono i segni più comuni: essi, dunque, sono stati del corpo o della mente? Come interpretare le somatizzazioni quali manifestazioni della sofferenza? Attraverso le teorie più aggiornate e l'analisi di esempli clinici, il dibattito tra i professionisti si concentrerà sulle connessioni tra lo stress emotivo e le risposte del corpo, esplorando diverse ipotesi di lettura e trattamento, in un’ottica di integrazione tra saperi e professionalità.
2. LA FRAGILITÀ ADOLESCENZIALE, l’abbandono scolastico e il ritiro sociale
L’intervento con l’Adolescente Digitalmente Modificato | 16:00-17:00
Con Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli
Adolescenti Digitalmente Modificati è il libro best seller che ha portato gli autori in tutta Italia per interrogare la distanza generazionale e aiutare clinici, genitori, scuole e istituzioni a comprendere cosa è cambiato e come incontrare i figli dell’era digitale. Attraverso le loro pubblicazioni gli esperti ci guideranno nell'ampia gamma di differenze che presenta l’adolescenza di oggi, contagiata dalla rivoluzione digitale, sempre più inarrestabile. I giovani appaiono spesso alieni e distanti, sapendo leggere la loro natura “digitalmente modificata” potremo comprenderne le loro specificità di abitanti degli habitat virtu-reali. Comprendere le loro caratteristiche, riconoscere i loro sintomi e riscoprirne le loro risorse è il compito degli adulti, che possono essere aiutati in un ruolo sempre più messo in crisi dalla digitalizzazione.
3. I NUOVI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Sostenere la crescita e le difficoltà scolastiche | 17:00-18:00
Con Simone Matteo Russo, Laura Corona e l’Équipe DSA
La crescita delle diagnosi nel contesto scolastico implica la necessità di comprendere a fondo il fenomeno da parte di genitori, insegnanti e educatori. Il fine è quello di rilevare eventuali difficoltà sul nascere e mettere in campo professionisti capaci di declinare interventi personalizzati di riabilitazione funzionale e accompagnamento deI bambino/a e della famiglia. Attraverso un approccio informativo e inclusivo, i relatori condivideranno con i presenti i fattori di rischio, i segnali a cui prestare attenzione per individuare precocemente le difficoltà, spunti di riflessione sull’importanza di un’accoglienza declinata sulla persona e non sul sintomo.
• CHIUSURA DEI LAVORI, SALUTI E RINFRESCO | 18:00-19:00