I relatori:
Michela Bonicoli
Istruttrice di Meditazione, Counselor Transpersonale in formazione e creatrice dei ‘Buddhas Revolution’: un percorso di crescita personale basato sulla Mindfulness, sulla meditazione e sullo sviluppo della consapevolezza. Un percorso creato per portare avanti la rivoluzione della mente e permettere alla meditazione di diventare uno stile di vita. Michela è mamma di Marcello, un bimbo di 5 anni.
Alessio Carciofi
Alessio Carciofi è docente in Marketing e Digital Wellbeing presso l’Università degli Studi di Pisa. Ad oggi ha maturato una situazione di leadership nel mondo corporate, formando persone e genitori sul benessere digitale per le maggiori corporation e organizzazioni governative. Dal 2015 crea progetti educativi legati al mondo dell’educazione scolastica. Organizza Summer Camp in Trentino (e non solo) per bambini/ragazzi 10-16 anni coniugando il mondo Esports & educazione digitale. Ha scritto due libri sul tema. L’ultimo è Digital Detox: focus e produttività per i manager nell’era delle distrazioni digitali, edito da Hoepli.
Psicoterapeuta, Responsabile della Sede della Regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, Coautore di “Adolescenti Digitalmente Modificati – Competenza somatica e nuovi setting terapeutici” (Mimesis, 2018) e Responsabile dell’Area Adolescenza dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Psicologo, Esperto di Dipendenze Tecnologiche, direttore della sede di Bergamo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Da sempre interessato ad approfondire le traiettorie dello sviluppo all’interno dei contesti di apprendimento, conduce esperienze di sensibilizzazione nelle scuole sul tema del rapporto con i media digitali.