Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SOGNO O SON DESTO? Utopia come ecologia della mente

Marzo 5 ore 19:00 - 20:30

WEB TALK

VENERDì 5 MARZO

19:00 – 20:30

Nel 1899, all’apice del positivismo, Sigmund Freud pubblica “L’interpretazione dei sogni”. Il sogno esce così dall’ambito dell’esoterismo divinatorio e assume la funzione di luogo della mente, un luogo da decifrare e in grado di dire al soggetto che c’è una realtà che lo governa e a cui l’Io deve fare ritorno: l’Inconscio. Nell’era del digitale o, come definito da alcuni filosofi, postumanesimo, il Web ha preso il posto della realtà, divenendo di fatto l’unica realtà possibile. Proprio nel suo essere utopia, il Web ha realizzato nuovi mondi come Second Life o Sansar in cui è possibile vivere una seconda vita o la vita che il mondo che “non c’è più”, quello reale, ci nega.

 

Nel nostro mondo a una dimensione, che ne è del sogno? Che ne è di quel luogo dell’Inconscio che ci parla, che parla di noi e che nello stesso tempo non è noi? E così come il sogno, che ne è dell’arte, del sacro, di tutto ciò che crea un altrove, un’utopia appunto?
L’ecologia della mente ha bisogno di non-luoghi, di spazi, per dirla con Gregory Bateson, “dove gli angeli esitano a posare il piede”.

 

Riccardo Marco Scognamiglio e Matteo Saudino con la moderazione di Alessia Leoni e Andrea Zoccarato, affronteranno questa complessità onirica e digitale il 5 marzo 2021 alle 19:00 all’interno della prestigiosa manifestazione FilosofArti.

 

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio
Psicoanalista Psicoterapeuta, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica integrata, Direttore della Scuola di psicoterapia analitica di gruppo Nuova clinica Nuovi setting e della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo, autore di molti testi tra cui “Psicologia psicosomatica” (Franco Angeli, 2016) e “Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018).

Matteo Saudino
Filosofo ideatore del canale YouTube BarbaSophia, professore presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino e autore con Chiara Foà del libro “Il prof fannullone. Appunti di una coppia di insegnanti ribelli nell’esercizio del mestiere più antico del mondo (o quasi)” (ilmiolibro self publishing, 2017).

MODERATORI

Alessia Leoni
Psicologa Psicoterapeuta

Andrea Zoccarato
Psicologo Psicosomatologo, Responsabile dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Gallarate e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

L’EVENTO SI TERRÀ IN DIRETTA ZOOM
Il web talk verrà trasmesso anche
in diretta streaming su Facebook e YouTube

In relazione ai DPCM per l’emergenza sanitaria potrebbe aggiungersi la possibilità di introdurre anche una fruizione “on-live” presso il Melo – Sala Dragoni, via Magenta 3, Gallarate (VA).

 

Dettagli

Data:
Marzo 5
Ora:
19:00 - 20:30
Categorie Evento:
,

Luogo

ONLINE
Italia

Organizzatore

Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Email:
info@psicologiapsicosomatica.it