Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IN VIRUS VERITAS

Aprile 15 ore 21:00 - 22:00

Gratuito

WEB TALK

ll Coronavirus ha cambiato il nostro modo di vivere. Ci troviamo a dover affrontare una quotidianità totalmente diversa, chiusi nelle nostre case, in un’immobilità fisica e in una distanza inedita dagli altri, difficile da gestire, ma forse a tratti indicibilmente confortante. Nel contempo, fuori, sussiste la minaccia di un virus che ci espone a nuove paure e a vissuti di fragilità da sempre negati dagli ideali della società ipermoderna. Tra tutte, emergono la paura della malattia, della  perdita e dei tanti cambiamenti sociali in corso che massimizzano il senso di precarietà preesitente. È un insieme di emozioni e pensieri difficili che si possono sintetizzare nella paura di fondo che tutto cambi, ma anche che non cambi abbastanza; che il lockdown perduri o che finisca riconducendoci alle nostre vite, con le difficoltà e le insoddisfazioni di prima, amplificate dalla nuova consapevolezza.

Che effetto ha tutto questo sulle nostre menti e i nostri corpi? Come poter stare in questo malessere generalizzato? Come riuscire a dare un senso a questo tempo, facendo fiorire le proprie risorse? Qual è la strada da imboccare, dentro di noi e nel rapporto con gli altri, per compensare il buio con la luce, senza negare nessuna parte del tutto? È l’occasione complessa per farsi delle domande e promuovere una progettualità e una creatività che ci rispecchiano, al di là della performance che spesso guida in forma cieca il nostro vivere ordinario.

I filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici (ultime pubblicazioni: Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire, 2019, La società della performance. Come uscire dalla Caverna, 2018) dialogheranno su queste tematiche con Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata (ultime pubblicazioni: Adolescenti digitalmente modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici, 2018, Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola, 2016), Alessia Leoni, psicoterapeuta e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo, per confrontarsi su come il corpo e la mente possano affrontare questa complessità. Esprimendo la possibilità di essere insieme nel confronto, nonostante tutto, affronteranno in un discorso interattivo le sfide, i rischi e le risorse di questo periodo nuovo e difficile, non solo da vivere, ma anche da pensare.

IL TALK VERRÀ TRASMESSO IN CONTEMPORANEA
SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E SU INSTAGRAM

CONTRIBUISCI AL TALK IN MODO INTERATTIVO

Fai una domanda ai filosofi di TLON e a Riccardo Marco Scognamiglio

Le richieste più interessanti verranno selezionate e rivolte agli ospiti durante il talk.

Organizzatore

Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica
Email:
info@psicologiapsicosomatica.it

Luogo

ONLINE
Italia + Google Maps