Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FILOSOFARTI 2022 | EREDITÀ, FARE FUTURO

Marzo 31 ore 21:00

evento ONLINE GRATUITO
31 Marzo| ore 21.00

SERVE ANCORA L’ACQUA PER BOLLIRE GLI SPAGHETTI?
Un talk su quello che (non) lasciamo ai nostri figli.

Secondo alcune ricerche i più giovani mediamente non sanno cucinare e nemmeno interpretare i simboli della lavatrice, mentre maturano capacità informatiche molto specifiche in perfetta solitudine. La trasmissione delle competenze utili a saper “stare al mondo” è affidata ai tutorial di YouTube e ai format televisivi.

La funzione dell’altro si sta dunque estinguendo?

La psicoanalisi, e con essa le scienze umane, che degli enigmi fanno virtù, possono ancora esprimersi su questa complessità: Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta e psicoanalista, condivide riflessioni sul tema con Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo. A partire da esempi e da storie tratte dalla pratica clinica e dalle proprie esperienze di vita, analizzano i vissuti che costellano la Nuova Era Oscura (Bridle, 2018), esponendo la possibilità di uneredità diversa da quella effimera del web, in cui recuperare le coordinate per vivere e trasmettere una cultura relazionale.

L’incontro, incluso nella prestigiosa rassegna FilosofArti, sarà trasmesso online giovedì 31 marzo alle ore 21:00 su YouTube e i canali Facebook dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Istituto di Psicosomatica Integrata e Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.

Puoi seguire la conferenza sul nostro canale YouTube o sulla nostra pagina Facebook 

Luogo

ONLINE
Italia + Google Maps