Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DA PEPPA PIG AL CASTELLO DELLA PAURA. Come accompagnare i bambini nella comprensione dell’aggressitivà attraverso la narrazione

Dicembre 4, 2019 ore 20:45 - 22:45

Ingresso libero | Posti a sedere su prenotazione

RELATORI

Gianpaolo Ragusa, Psicologo Psicosomatologo
Giulia Hulme, Autrice e Illustratrice

Come parlare ai bambini di temi scottanti e complessi come le emozioni negative e la complessità del mondo? Come passare dall’estetica rassicurante di Peppa Pig alla durezza della vita reale in modo armonico?

“Il Castello sul Fondo del Mare” di Giulia Hulme è il testo che verrà presentato come esempio per condurre mano nella mano i bambini dalle narrazioni zuccherose a quelle agrodolci, e allo stesso tempo educative e appassionanti. La storia gradualmente introduce al bambino, in una modalità controllata e al contempo coinvolgente, emozioni come la rabbia, la paura, disgusto in una chiave per trasferire al bambino stesso la legittimità delle emozioni negative. È uno storytelling maturo che inoltre permette di prendere confidenza con i conflitti e le asperità della vita, che cartoni come Peppa Pig tendono ad edulcorare e omettere.

La conferenza vedrà protagonisti l’autrice stessa e Gianpaolo Ragusa, psicologo psicosomatologo esperto d’infanzia, che illustrerà il potere di una narrativa sana come forma di descrizione del mondo e punto di incontro tra genitori e figli.

TOPICS

  • I benefici di una narrativa adatta all’età
  • I rischi di una rappresentazione del mondo senza conflitti
  • La narrazione come momento di incontro e trasferimento di conoscenza sulla vita tra genitori e figli

In parallelo è previsto un laboratorio ludico gratuito per bambini dai 5 anni in su, in cui due educatori condurranno i presenti nel magico mondo subacqueo del libro.

Disponibilità massimo 8 posti.

 

Il medesimo evento, senza laboratorio per bambini, si terrà anche il 6 dicembre 2019 presso la sala consiliare del Comune di Casorate Sempione, in via De Amicis 7. È patrocinato anche dal comune stesso e dalla Pro Loco.


Ingresso libero

Posti a sedere su prenotazione.

newsletter.001


 

Con il patrocinio di:

AIPP logo

 

 

 

Dettagli

Data:
Dicembre 4, 2019
Ora:
20:45 - 22:45
Prezzo:
Ingresso libero | Posti a sedere su prenotazione
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,