
- Questo evento è passato.
DA PEPPA PIG AL CASTELLO DELLA PAURA. Come accompagnare i bambini nella comprensione dell’aggressitivà attraverso la narrazione
Dicembre 6, 2019 ore 21:00 - 22:30
Ingresso libero | Fino a esaurimento posti
Gianpaolo Ragusa, Psicologo Psicosomatologo
Giulia Hulme, Autrice e Illustratrice
Come parlare ai bambini di temi scottanti e complessi come le emozioni negative e la complessità del mondo? Come passare dall’estetica rassicurante di Peppa Pig alla durezza della vita reale in una forma armonica?
“Il Castello sul Fondo del Mare” di Giulia Hulme è il testo che verrà presentato come esempio per condurre mano nella mano i bambini dalle narrazioni zuccherose a quelle agrodolci, e allo stesso tempo educative e appassionanti.
La storia gradualmente introduce al bambino, in una modalità controllata e al contempo coinvolgente, emozioni come la rabbia, la paura, disgusto in una chiave per trasferire al bambino stesso la legittimità delle emozioni negative. È uno storytelling maturo che inoltre permette di prendere confidenza con i conflitti e le asperità della vita, che cartoni come Peppa Pig tendono ad edulcorare e omettere.
La conferenza vedrà protagonisti l’autrice stessa e Gianpaolo Ragusa, psicologo psicosomatologo esperto d’infanzia, che illustrerà il potere di una narrativa sana come forma di descrizione del mondo e punto di incontro tra genitori e figli.
TOPICS
- I benefici di una narrativa adatta all’età
- I rischi di una rappresentazione del mondo senza conflitti
- La narrazione come momento di incontro e trasferimento di conoscenza sulla vita tra genitori e figli