Consiglio Direttivo

Presidente

Danilo Corona

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo

Direttore scientifico area formazione e responsabile progetti formazione aziendale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

 

Ordine Psicologi Lombardia iscritto dal 1993 al n.2640
Albo degli Psicoterapeuti iscritto dal 1998
 Accreditato dall’Ordine Professionale Lombardia come Esperto in Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione Psichiatrica, Psicologia Scolastica e Psicologia del Benessere.
Riconosciuto nei registri EuroPsy, European Certificate in Psychology

 

Curriculum sintetico
Laureato in Filosofia nel 1987 con indirizzo psicopedagogico presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1991 si è specializzato in Psicologia Sociale presso la Scuola di Specializzazione triennale della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Si è perfezionato in Psicoterapia e Psicologia Clinica presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza con sede a Roma, Sezione Clinica dell’Ecole Européenne de Psychanalise di Parigi.   Si è poi specializzato in Psicosomatica attraverso numerosi percorsi di studio, ricerca e pratica clinica.

Ha svolto attività didattiche e di ricerca in ambito universitario, dal 2002 al 2010 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, in particolare sulla valutazione empirica dei processi in psicoterapia e sugli interventi psicologici nelle istituzioni.  Dal 1987 al 1996 ha collaborato con gli Istituti di Psicologia e di Pedagogia della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Svolge attività di Tutor per i Tirocini post laurea e le Esercitazioni pratiche in convenzione con i Corsi di Laurea in Psicologia delle Università degli Studi di Milano Bicocca e dell’Università del Sacro Cuore di Milano.

Dal 1989 si occupa di progettazione e organizzazione di servizi socio-educativi e socio-sanitari, nella collaborazione tra Società del terzo settore, Enti Locali ed Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, esperto in formazione e supervisione di équipe con operatori socio-sanitari e socio-educativi.  Direttore Tecnico della Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, da oltre 20 anni si occupa di progetti psicoeducativi rivolti a persone con disabilità fisica e mentale e con disturbi psichiatrici, con percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuali, familiari e di gruppo.

Si è occupato di progetti per la prevenzione del disagio scolastico e la promozione del benessere, progetti di formazione per docenti, sportelli di counseling e percorsi di formazione e counseling con genitori di adolescenti.

Responsabile in Istituto dei progetti formativi rivolti alle aziende, negli ultimi anni ha progettato, organizzato e gestito percorsi di formazione manageriale nell’area della comunicazione, dinamiche relazionali, prevenzione stress e intelligenza emotiva.  Inolte percorsi indivualizzati di counseling psicologico e di coaching rivolti a manager in fase di cambiamento e sviluppo, o in una fase critica della propria vita professionale.

Ha svolto attività di Musicoterapia presso il Laboratorio di Musicologia Applicata di Milano dal 1991 al 2000 e si occupa di formazione e supervisione con il metodo della Musicoterapia orchestrale presso il Centro di formazione e terapia Esagramma Onlus di Milano.

Ha sviluppato le proprie competenze nelle Medicine Complementari e nelle pratiche del corpo di tipo energetico, in particolare con le discipline della Kinesiologia Specializzata, One Brain System (riconosciuto dall’International Kynesiology College), TaiChi Chuan e Qi Gong terapeutico (riconosciuto dall’Institut International de Science de l’Homme – Jisei Budo).


 

Vice-Presidente

Andrea Zoccarato

Psicologo Psicosomatologo

Direttore Responsabile della sede dell’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino di Gallarate (VA)

Caporedattore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n. 14778

 

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università degli Studi di Milano Bicocca.
Clinical Psychosomatics Counselor / Ricercatore in materia di Alessitimia e Intelligenza Somatica.

È membro dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano dove svolge consulenze psicologiche individuali e di coppia, oltre a docenze sui temi dello stress, dell’affettività e dell’interazione mente-corpo. Si è formato al modello di Psicosomatica Integrata; pratica ed insegna tecniche manuali quali valutazione posturale, test muscolariterapia cranio-sacrale e fisiopatologia del dolore e Medicina Energetica (Reiki, Tradizionale Cinese).


 

Segretario

Gianpaolo Ragusa

Psicologo Psicosomatologo

Responsabile Area Infanzia dell’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino di Gallarate (VA)

Responsabile delle pubbliche relazioni e referente della formazione aziendale.

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n. 10343

 

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso Università degli Studi di Milano Bicocca.
Clinical Psychosomatics Counselor

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’organizzazione didattica. Socio fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’area infanzia.

Ha svolto attività di sostegno psicologico e di formazione presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Varese. È stato coordinatore del Centro Socio Educativo “Belotti-Pensa” di Busto Arsizio (VA) e della Comunità Socio Sanitaria “Stella polare” di Canegrate (MI). Terapista avanzato di Neurostructural Integration Technique. Formazione continua in psicosomatica e in tecniche di medicina complementare.