Comitato Scientifico

Presidente

Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore scientifico area ricerca e terapia, Responsabile progetti di ricerca clinica, Psicologo psicoterapeuta, Psicoanalista Psicosomatologo Kinesiologo, Neurostructural Integration Technique Therapist

Ordine Psicologi Lombardia iscrizione al n.3243.

Iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti.

Accreditato dall’Ordine Professionale Lombardia come esperto in Psicologia Clinica, Psicologia della Salute e del Benessere.

Laureatosi in Filosofia Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, con una tesi su “Psicoanalisi e Linguistica”, si è specializzato in Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla clinica delle psicosi, perfezionandosi, successivamente in Etudes Cliniques all’Università di Parigi-VIII, con una tesi sul rapporto “madre-donna”.

Si è formato come psicoanalista principalmente a Parigi presso l’Ecole de la Cause Freudienne e l’Ecole Européenne de Psychanalyse. In Italia ha partecipato, come membro e docente, alla fondazione di varie istituzioni di ricerca psicoanalitica, come Il Lavoro psicoanalitico, l’Intercartel Italiano dell’Ecole de la Cause Freudienne, l’Istituto di Clinica Freudiana, il Centro Studi di Clinica Psicoanalitica, la Sezione Italiana dell’Ecole Européenne de Psychanalise, l’Istituto Freudiano.

Sul piano internazionale è stato membro della World Psychoanalytic Association, dell’Ecole Européenne de Psychanalise, della Society for Transpersonal Psychology, della International Society of Neuropsychoanalisys. Attualmente è membro della Society for Psychotherapy Research e dell’International College of Psychosomatic Medicine.

Professore a contratto presso il Corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2001 al 2007, ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi Applicata della Cattedra di Psicologia delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna dal 1986 al 1997.

Autore di numerose pubblicazioni di Psicologia Clinica e Psicoterapia, ha diretto la rivista “Quaderni Milanesi di Psicoanalisi” e, con altri, la collana editoriale “Noeuds. Studi psicoanalitici”.

Nell’ambito delle esperienze professionali, iniziate nel 1984, ha potuto attraversare come psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, supervisore, differenti ambiti clinici, istituzionali e privati, di cui sono testimonianza le numerose pubblicazioni: disabilità psichica e fisica, clinica scolastica, abuso, anoressia, bulimia e disturbi alimentari, adolescenza a rischio, traumatismi psichici e fisici, patologie organica e psicosomatica.

Da sempre interessato allo studio dei modelli della mente e della cura del corpo, ha allargato le sue competenze a diverse discipline, come le Medicine Complementari, le tecniche manuali e le pratiche del corpo di tipo energetico, accreditandosi come istruttore di diverse discipline: Neurostructural Integration Technique (riconosciuto dall’ International Institute of Applied Health Service) Kinesiologia Specializzata, Wellness Kinesiology, One Brain System (riconosciuto dall’Internacional Kynesiology College), TaiChi Chuan e Qi Gong terapeutico (riconosciuto dall’Institut International de Science de l’Homme -Jisei Budo); sperimentando infine, in una prospettiva di ricerca transculturale, anche i confronti diretti attraverso i numerosi viaggi, con pratiche sciamaniche e spirituali di differenti culture.


Membro del Comitato 

Alessandro Aloisi

Responsabile area Tecniche Manuali e N.S.T.

Psicologo, Psicosomatologo, Osteopata,
 Kinesiologo, Neurostructural Integration Technique Therapist

Esercita attività terapeutica e di counseling in Lingua Tedesca e Inglese.

 

Laureato in Psicologia con indirizzo clinico presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Iscritto al Registro degli Osteopati Italiani (ROI)

Specializzato in Personal Training e Tecniche manuali.  Istruttore e terapista di Kinesiologia Integrata .

Docente e terapista di Neurostructural Integration Technique accreditato dall’international Institute of Apllied Health Services di Melbourne. Ha vissuto in Egitto e in Germania e ha seguito la formazione scolastica presso la Deutsche Evangelische Oberschule al Kairo.

Parla correntemente Inglese, Tedesco e Arabo.


Membro del comitato 

Simone Matteo Russo

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n.8001

 

Laureatosi in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, si è specializzato in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Area G” per adolescenti e adulti.

Si è specializzato in Kinesiologia Integrata nella Scuola professionale di Somatologia il cui iter formativo comprende, tra gli altri, percorsi di studio nell’ambito di diverse Scuole Internazionali di Medicina Complementare (Omeopatia, Kinesiologia Neurologica Funzionale, Integrazione Emisferica, Neurostructural Integration Technique) con il rilascio di certificazione internazionale.

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata; è referente per l’area “apprendimento e adolescenza” e docente di diversi moduli formativi sia all’interno della “Scuola di Counseling in Psicosomatica Clinica” rivolta a psicologi e medici che della “Scuola di Counseling per la Cura della salute e benessere”.

Presta la propria consulenza come psicologo scolastico all’interno di diverse scuole primarie e secondarie sia in attività di Sportelli d’ascolto che in percorsi formativi in aula con studenti e insegnanti.

Dal 2005, è responsabile dello Sportello di Counseling scolastico attivo all’interno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata per adolescenti e pre-adolescenti con problematiche scolastiche e d’apprendimento; è supervisore individuale e di gruppo di interventi di tipo socio – educativo rivolti a bambini e adolescenti con problematiche socio-relazionali, cognitive, scolastiche e di apprendimento, di coordinazione motoria e autismo.

Collabora con il Centro di salute attiva “Ananda” di Bergamo applicando procedure kinesiologiche e somatologiche.

Dal 2003, è supervisore e formatore a educatori, operatori e volontari che si occupano di attività di recupero scolastico (Caritas Ambrosiana, Cooperativa Sociale San Martino, Centro Icaro, Centro di Formazione Professionale).