Consiglio Direttivo

Andrea Zoccarato

Presidente

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo – Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 14778
Direttore Responsabile della sede di Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
Membro dell’equipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano 
Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).
Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo
Responsabile della comunicazione di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo

Svolge da anni consulenze e percorsi psicologici individuali e di coppia a Milano e a Gallarate (VA).

È Responsabile del Coordinamento, Organizzazione interna, Business Manager e Responsabile della Comunicazione per l’Istituto di
Psicosomatica Integrata, oltre che fondatore e responsabile della sede di Gallarate. È ideatore e docente di corsi e seminari su temi inerenti psicologia, filosofia, interazione mente – corpo, stress e affettività.

Ha fondato, insieme ad Alessia Baretta e Mark Morbe, Somatic Competence ® Yoga: un approccio psicosomatico e trauma-informed allo yoga, diventato anche modello di formazione per insegnanti di yoga. È co-fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, di cui è Presidente dal 2019. Ha approfondito l’area delle dipendenze tecnologiche diventando esperto in materia e socio presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

È Responsabile della Comunicazione della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting.
Il suo intervento clinico è volto principalmente alla prevenzione e al trattamento di molteplici quadri sintomatici, oltre che alla promozione del benessere somato-psichico.

Si è formato al modello Somatic Competence® , che permette di valutare l’introduzione, nella pratica clinica, di tecniche manuali quali kinesiologia specializzata, terapia cranio-sacrale e Neurostructural Integration Technique. Studia i modelli transculturali della cura, etnopsicologia e medicine tradizionali.

È Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ed è Clinical Psychosomatics Counselor. Ha svolto diverse ricerche in materia di alessitimia e intelligenza somatica.

Matteo Fumagalli

Vice – Presidente

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo – Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 03/17827

Co-fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata Bergamo

Membro dell’equipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano

Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

Psicologo clinico, psicoterapeuta e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica e del Direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in cui svolge anche attività di docenza.

Ha una formazione nell’ambito della Psicologia psicosomatica, con particolare riferimento all’alessitimia, agli approcci sensomotori al trauma (Pat Ogden, Van der Kolk, Van Der Hart), alle terapie mindfulness-based e al costrutto di interoceptive awareness.

Ha acquisito esperienze professionali nel campo del disagio scolastico, della disabilità grave e delle comunità terapeutiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Diplomato presso la Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting.

È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI) di Milano, Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP) e socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).

Scrive per la rivista telematica psicologiapsicosomatica.com

Mark Morbe

Vice – Presidente

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo – Ordine Psicologi Lombardia –  iscritto n. 15594

Direttore Responsabile dell’ Istituto di Psicosomatica Integrata Bergamo 

Membro dell’equipe clinica di Milano

Socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo

Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha proseguito l’iter formativo con la Scuola di Counseling in Psicosomatica Clinica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Da sempre interessato all’ambito dell’apprendimento, è responsabile di progetti e interventi nelle scuole, orientati alla prevenzione. Effettua consulenze psicologiche sia con adulti, sia con minori.
Fonda, insieme ad Alessia Baretta e Andrea Zoccarato, Somatic Competence®️ Yoga: un approccio terapeutico allo yoga. I suoi percorsi di studio nell’ambito clinico gli forniscono competenze, fra le altre, in Kinesiologia Specializzata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione integrata, One Brain System e Medicina Energetica.

Giusi Paolini

Giusi Paolini

Segretaria

Alessia Baretta

Alessia Baretta

Garante dei soci

Andrea Furlato

Andrea Furlato

Tesoriere

Arianna Zanchi

Arianna Zanchi

Sindaco revisore

Johanna Baruffaldi Preis

Johanna Baruffaldi Preis

Responsabile pubbliche relazioni

Francesca L. Colombo

Francesca L. Colombo

Caporedattrice rivista

Responsabili di area

Laura Corona

Laura Corona

Responsabile discipline bionaturali

Monica Michelotto

Monica Michelotto

Responsabile amministrativo

Alice Scognamiglio

Alice Scognamiglio

Responsabile Progetto Axolotl

Simona Spataro

Simona Spataro

Responsabile della promozione