CURA E PREVENZIONE

Un importante principio su cui si fonda la nostra Associazione è rendere la terapia accessibile a tutti, per questo proponiamo un primo colloquio gratuito, al quale seguirà una serie di colloqui preliminari, volti ad individuare la natura del disagio della persona. Successivamente, l’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP) propone consulti psicologici e percorsi di psicoterapia a orientamento psicoanalitico, costruiti ad hoc e specifici per la persona, compreso il costo, che verrà concordato in sede di colloquio con il terapeuta, tenendo conto delle possibilità di ciascuno.

Il primo colloquio è un incontro molto importante all’interno di un percorso terapeutico.

Più che essere un colloquio terapeutico in senso stretto può essere definito un colloquio informativo e di conoscenza, nel quale il paziente e il terapeuta hanno la possibilità di cogliere e di iniziare a scrivere insieme in cosa consisterebbe il lavoro terapeutico.

In parole semplici, il primo colloquio si caratterizza per l’avere una natura esplorativa ed introduttiva rispetto al lavoro terapeutico.